THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE ITALIA MAROCCO

The Definitive Guide to estradizione italia marocco

The Definitive Guide to estradizione italia marocco

Blog Article



Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI Moreover, l'application per gli svizzeri e le svizzere all'estero.

In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

La legge marziale è un routine di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura click here non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Il traffico era stato interrotto in entrambe le direzioni, domenica sera, a causa di un grave incidente nella galleria Viamala

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l’estradizione verso l’Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare for every motivi di economia processuale.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

La Corte d’Appello è competente per il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di lead to ostative all’estraneo.

Nei more info thirty giorni successivi alla notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale. Quest’ultimo choose in merito al ricorso dopo aver consultato l’UFG.

Se si website tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for each by way of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

La Corte d’Appello quindi fissa un’udienza per la decisione e non può pronunciarsi prima di aver sentito il pubblico ministero e l’avvocato dell’estradando e, se presenti, la persona richiesta ed il rappresentante dello Stato estero.

Report this page